Tu sei qui

Eventi e Notiziario

Cerca

a.s. 2018-2019

A fine maggio le classi quarte della scuola Rodari hanno ospitato i bimbi della scuola dell'infanzia che l’anno prossimo entreranno in prima.  L’accoglienza ha previsto un’attività di lettura di una storia animata, seguita da un’attività espressiva insieme ai nostri bambini con i quali i piccoli hanno colorato un segnalibro rappresentante il protagonista della storia, portato poi a casa come ricordo.  I nostri alunni hanno  preparato con cura il momento di accoglienza, allestendo le “scenografie” con la maestra e disegnando i personaggi. Hanno letto la storia e coinvolto i bambini con domande e indovinelli. Entrambe le classi si sono impegnate perché questa giornata fosse allegra e festosa!

L’attività intitolata “ Incontro 3^B junior con 3^B senior sulla strada della legalità” ha avuto come finalità:

 -Sperimentare attività comuni di breve durata in gruppi misti primaria e secondaria di primo grado e docenti di entrambi gli ordini

 -Condividere l'emozione di lavorare insieme con i compagni più grandi,  socializzando esperienze e sviluppando lo spirito di collaborazione.     

Si è svolta lunedì 3 Giugno la 4^ edizione della festa di fine anno degli alunni della Scuola Primaria, e Secondaria di primo grado di Petosino. All'evento, dedicato quest'anno ai valori dello sport, hanno partecipato anche gli alunni dell'ultimo anno della Scuola dell'infanzia di Petosino e varie associazioni del  territorio.

AllegatoDimensione
PDF icon togetherland-lets-gomuoviti-con-noi-19.pdf20.36 MB

I baby giornalisti delle classi 3^B e 3^C Primaria Petosino intervistano il neo campione italiano di corsa campestre Giovanni Cremaschini.

Le classi 2A e 2B della secondaria di Sorisole  hanno vinto il concorso del “Premio Nazionale Federchimica Giovani" – Categoria Detersivi­– con l'elaborato dal titolo: "FORUM 2.0".

https://drive.google.com/file/d/1Tgm45cFARUtMSvzTkdJXAZilTz8QSBJ-/view?t...

 

Consulta l'elenco dei Vincitori Premio Federchimica 2018/2019 al seguente indirizzo  

https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-p...

 

Giovedì e venerdì 16-17 maggio 2019 gli alunni della classe 3^C primaria Petosino hanno partecipato al progetto interdisciplinare FERDINAND.

“Nel quadro dei progetti di arricchimento dell’Offerta Formativa, viene proposto il Cineforum come attività didattica perché è formativo avvicinare gli alunni ad una particolare forma di espressione artistica qual è il cinema, considerando che spesso i nostri discenti “consumano” le immagini senza disporre di elementi per la riflessione.”

Il progetto si è articolato in due parti:

• Visione del film con relative conversazioni e riflessioni;

• Parte didattica realizzata in classe prima e dopo la visione.

Venerdì 24 maggio 2019, nel bel cortile e sui prati della sede centrale dell' Istituto, si sono svolti i Giochi Olimpionici. Per  l' occasione si sono dati appuntamento gli alunni di tutte le classi quinte della Primaria. Circa 130 alunni, allegri e carcatissimi, divisi in sei squadre, composte da bambini delle diverse classi e distinte da un colore, si sono sfidati in diversi gochi: dal getto del peso al lancio del disco e del vortex, dalla corsa di velocità alla staffetta con ostacoli misti.

La mattinata di sole ha reso tutto più bello e divertente.

L' organizzazione è stata impeccabile e, alla fine delle gare, è stata proclamata vincitrice la squadra dei verdi.

Prima di tornare alle proprie scuole, la Dirigente ha voluto ringraziare tutti per il lavoro svolto e complimentarsi con i giovani atleti per l' impegno e lo spirito sportivo dimostrati!

Si è svolta in questi giorni a Massa Carrara la festa nazionale dello sport scolastico: più di 1400 studenti della scuole secondarie di I grado provenienti da tutta Italia si sono sfidati in numerose discipline sportive come la pallavolo, il basket, la corsa campestre, il canottaggio, la vela, l'ultimate frisbee e il rugby.
Per la Lombardia ha gareggiato nella corsa campestre la squadra campione regionale formata da: Giovanni Cremaschini, Ousmane Diaw e Federico Perre, alunni dell'IC Lanfranchi. Nella gara svoltasi martedì mattina a Massa la squadra formata dai nostri ragazzi si è classificata al primo posto, battendo di larga misura le rappresentative delle altre regioni.

Bravi i nostri CAMPIONI NAZIONALI!

CITTADINANZA e CORAGGIO - 2°Meeting provinciale dei CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI della Cittadinanza, Partecipazione e Legalità.

Il 15 maggio 2019  c/o il teatro Modernissimo di Nembro gli alunni delle classi 3^B- 3^C primaria Petosino e 3^B secondaria di Sorisole hanno partecipato al MEETING, giornata di incontro e di festa degli alunni degli Istituti, organizzato dalla rete S:O.S., in collaborazione con il Comune di Nembro e nel quadro del Progetto CPL, Centro di Promozione della Legalità.

Quest’anno il Meeting ha avuto al centro l’EDUCAZIONE al CORAGGIO, tema declinato dagli alunni in modi diversi, dal coraggio di affrontare le fragilità e le difficoltà della vita, allo schierarsi dalla parte della verità e della giustizia, all’impegno di cittadinanza, alla accoglienza e solidarietà, all’apertura nei confronti del diverso, a uno stile di vita sostenibile.

AllegatoDimensione
PDF icon meeting-2019.pdf3.36 MB

Le classi 3^B- 3^C della primaria Petosino hanno partecipato al progetto IL MONDO CHE FAREI” organizzato da infoSOStenibile nell'ambito del Festival dell’Ambiente di Bergamo e del Festival della SOStenibilità di Treviglio, in programma per Bergamo sul Sentierone, Piazza Dante e vie limitrofe il 17-18-19 maggio 2019.

L'iniziativa punta a dar voce e spazio ai progetti e alle idee dei più giovani rispetto alle tematiche del clima, dell'ambiente e del futuro del pianeta, che li coinvolgono direttamente e che li vedono sempre più protagonisti. Punta altresì a promuovere l'utilizzo della creatività per veicolare messaggi importanti e d'impatto, favorendo la valorizzazione di linguaggi espressivi propri.

Le classi3^B- 3^C primaria Petosino, lunedì 6 maggio, hanno partecipato al progetto  DID...you know? 
Progetto di Educazione al Territorio. Storia, cultura, ambiente ed economia per scoprire e valorizzare i territori del Distretto del Commercio dei Colli e del Brembo.
Tema del progetto: La pizza. 
Una storia millenaria e una tradizione tutta italiana .
Storia, curiosità e preparazione di questo prodotto alimentare conosciuto in tutto il mondo.

" Disconnettiti e divertiti"  è stata la proposta creativa con cui Martedì 7 maggio e Giovedi' 9 maggio la classe 3^ B di Sorisole ha incontrato la 5^ A e la 5^D della scuola Primaria di Sorisole.

I ragazzi in uscita hanno trascorso ore spumeggianti con i bambini riproponendo smartphone in mano, uno stralcio della novella " Cisti Fornaio" già applaudita allo scorso open Day, provocandoli sull' uso del cellulare. Sono seguite due brevi interventi sulla gita di tre giorni che li ha visti protagonisti coraggiosi della valida alternativa senza telefono, destando domande cariche di curiosità dei bambini e delle maestre presenti.

Si è condito il tutto ballando e cantando sulle note di una macarena "anti-smartphone," mentre il fulgore repentino del sole di giovedì scorso, ha avvolto tutti, nei giochi sfrenati e divertenti svolti nel cortile della scuola. 

" Disconnettiti e divertiti" : questo è l augurio ai futuri " primini" e il nostro benvenuto alla scuola media!

Gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di Sorisole, insieme alle insegnanti di scienze Prof.ssa Marradi e di arte Prof.ssa Giambartolomei, hanno realizzato colori naturali in occasione di un'attività di laboratorio scientifico artistico grazie al quale hanno constatato come alcuni tipi di frutta e verdura reagiscono chimicamente con acidi e basi generando cambiamenti di colore sorprendenti: la rapa ha prodotto il rosso, gli spinaci il verde, il thé il marrone, la buccia di cipolla il giallo, il cavolo rosso il blu e il rosso!
I colori ottenuti sono stati utilizzati per la creazione di opere d'arte figurativa e per la colorazione della pasta del pane e dello slime.

https://drive.google.com/file/d/11IeEmpGYMu4QyMaAQD7NxnR4tbbxCGtH/view?t...

Viaggio di istruzione a St Paul de Vence, Gourdon e Antibes - 1 maggio 2019 classi seconde impegnate nel ministage a Nizza.

Ministage di una settimana in famiglia nella città di Nizza per l'approfondimento della lingua francese dal 29 aprile al 4 maggio

Uscita didattica di giovedì 4 aprile al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, a Capo di Ponte in Valle Camonica, area patrimonio mondiale UNESCO. Su queste ampie superfici di arenaria di colore grigio-violaceo, levigate dall’azione dei ghiacciai, gli antichi abitanti della Valle realizzarono immagini picchiettando con un percussore litico o, più raramente, incidendo con uno strumento a punta. I bambini, sotto la pioggia, hanno visitato il parco e partecipato ad attività laboratoriali di manualità e di rilevamento. Gli alunni  hanno macinato, levigato e tessuto alla maniera degli uomini preistorici e, con fogli e pastelli, hanno rilevato le copie delle incisioni rupestri più belle.

Nella cornice di una giornata incantevole, la vicenda di Renzo e Lucia anche quest' anno ha inciso le menti dei ragazzi delle classi terze di Sorisole, rivivendo nel  suggestivo paesaggio delle contrade di Pescarenico, di Lecco e di Somasca: dal battello sull' Adda nei pressi del famoso " Masso" che segna l' antica foce del torrente Bione,  fino ai ruderi del sopraelevato ed isolato Castello dell' Innominato.

Siamo rientrati arricchiti della stessa  bellezza  e ammirazione con cui l'animo e lo sguardo di Manzoni spaziavano dalle acque tranquille del lago, alla torre Viscontea, citata nel romanzo, all' amato Resegone.

Classi 3A-3B Sorisole 

I giorni 11 e 12 marzo la classe 5G della scuola primaria Lotto  si è recata da Ponteranica ad Olera effettuando l'intero percorso di andata e ritorno a piedi. Esperienza positiva!

Domenica 17 marzo si è svolta la 5^ edizione della CAMMINATA DELLE SCUOLE - UN PONTE DI SOLE - organizzata dal Comitato Genitori dell'IC Lanfranchi.

 

Venerdì 15 marzo le classi 3^B e 3^C della primaria di Petosino hanno vistitato il Museo del falegname “Tino Sana “ di Almenno San Bartolomeo.

Le guide hanno illustrato il lavoro del falegname con attrezzi e utensili di bottega e macchine. Gli alunni hanno visitato il mondo rurale, dove tutto appartiene alla civiltà del legno, dai mobili di casa a una delle calzature più diffuse: lo zoccolo, dall’intrattenimento con la baracca dei burattini, agli strumenti agricoli e musicali, fino alla sezione dedicata ai mezzi di trasporto: carri, carrozze, slitte, barche, persino un’automobile del 1924 e un aereo in legno della prima guerra mondiale oltre a numerosi modelli di bicicletta.

Il giorno 15 Marzo si è svolta in tutto il mondo la manifestazione per l’ambiente “Friday for future”.  Anche noi delle classi 3^ e 4^ della scuola Rodari abbiamo riflettuto sull’argomento con le insegnanti e abbiamo preparato questi cartelloni, un punto d’inizio per impegnarci quotidianamente in piccole azioni “ecologiche” a casa e a scuola.

Il burattinaio, Sig. Cortesi, ha creato un contesto di apprendimento stimolante e creativo. Con il percorso, finalizzato a far rivivere il mondo dei burattini, ha esplorato le potenzialità didattiche ed educative di questa arte ed ha reso la scuola protagonista di un'attività creativa portando gli alunni a scoprire una tradizione del proprio territorio coinvolgendo anche le famiglie. Inoltre, ha rivolto una particolare attenzione all'aspetto educativo di quest'arte che promuove la relazione, la presa di coscienza, la costruzione e il rafforzamento dell'identità del bambino. 

Il lodevole prof. Saverio Schiavone, veterano della didattica, ha condiviso il  progetto " LE FIABE NEL MONDO DEI NATIVI DIGITALI" con gli alunni delle classi 3^B - 3^C della scuola primaria di Petosino per potenziare il valore e le funzionalità psicoeducative delle fiabe-progetto di vita con attenzione al repertorio classico. Le fiabe danno la possibilità di dare voce ai sentimenti autentici come l’amore e la fiducia, a legami importanti quali l’amicizia o la genitorialità, a valori significativi quali la cura dell’altro e l’altruismo. 
Un caloroso ringraziamento al prezioso Professore, stimolo culturale, sociale e intellettuale che ha ampliato le nostre conoscenze e i nostri orizzonti.
In attesa di rincontrarci, un affettuoso saluto.           
Alunne, alunni ed insegnanti delle classi 3^B - 3^C della scuola primaria di Petosino.

Gli alunni delle classi 3C e 3D della scuola secondaria di Petosino hanno lavorato, con la collaborazione delle docenti di Arte e Immagine, alla realizzazione di un logo per il 55° anniversario di AVIS. 

Il logo premiato è stato quello di Elisa Forlani della classe 3C. 

Elisa ha impostato il suo logo partendo dall’idea di un albero, solido e ramificato, in cui rami e radici si fondono in un tutt’uno circolare, quasi a significare che la stabilità e la crescita di AVIS crei un intreccio di umanità e aiuto reciproco in continua crescita; questi intrecci ricordano inoltre il sistema circolatorio e di conseguenza la donazione di sangue. 

 

AllegatoDimensione
PDF icon logo-avis.pdf269.95 KB

fase REGIONALE Monza - MASCHILE - categoria cadetti - MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO 2019

PRIMI CLASSIFICATI!!!!! 

 

CREMASCHINI GIOVANNI 2005 3D

OUSMANE DIAW 2006 2F

PERRE FEDERICO 2005 3H

 STUCCHI FILIPPO 2006 2E

 

Prossimo appuntamento: le NAZIONALI!!!!

Le classi prime e quinte della scuola Primaria Rodari hanno ospitato la dott.ssa Mastrogiacomo, esperta dell’Accademia Carrara, che ha proposto lavori coloratissimi e coinvolgenti, accompagnati da informazioni interessanti su vari artisti. 

Gli alunni delle classi 3^ e 4^ della scuola primaria Rodari hanno partecipato ad un laboratorio di Yoga grazie al quale hanno imparato a concentrarsi e ad apprezzare il silenzio. Le attività sono state coordinate da Elena Elitropi e da una nostra ex alunna, Silvia Sasso che ha lavorato soprattutto sul tema della musica e del movimento.

Un'esperienza che è piaciuta moltissimo!

La prima settimana di febbraio le classi della scuola Rodari hanno partecipato ad un laboratorio offerto dal centro Vivace, tenuto dal Maestro Valter Biella, che ha mostrato meravigliosi strumenti da lui costruiti ed ha raccontato la storia degli strumenti catturando l’attenzione e l’interesse dei bambini.

Gli alunni sono poi stati liberi di provare alcuni strumenti. E’ stata una bellissima esperienza, ringraziamo Valter per la grande disponibilità!

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.02/06/2019