Tu sei qui

Eventi e Notiziario

Cerca

a.s. 2019-2020

Mercoledì 20 Novembre sì è tenuta nella palestra del plesso di Petosino, la seconda edizione di “TOGETHERLAND…GIOCHIAMO INSIEME”, mattinata sportiva per tutte le classi della Scuola Primaria.

Dalle 9.30 alle 10.30 le classi prime e seconde, suddivise in GIGLI, GIRASOLI, FIORDALISI e CICLAMINI hanno giocato insieme in alcune STAFFETTE e a “GIOCHI DISPETTOSI”. A vincere il torneo è stata la squadra dei CICLAMINI.

Dalle 11 alle 12.40 gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, suddivisi in CILIEGI, MIRTILLI, BETULLE e QUERCE hanno giocato a “PALLA PRIGIONIERA” e a “TIRO AL CANESTRO”. A vincere, a pari merito, sono state le squadre delle BETULLE e dei CILIEGI.

Al di là dei risultati ottenuti in entrambi i tornei, tutti gli alunni, divertendosi, hanno vissuto, nella giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, una mattinata fondata sul benessere, sullo stare bene insieme e sul rispetto delle regole.

Il progetto è stato curato dai docenti Locatelli Giuseppe e Roncelli Francesca  con la collaborazione di tutte le insegnanti del plesso.

Gli alunni delle classi 5°A e 5°D della scuola primaria di Sorisole, nelle lezioni di  Lingua Inglese, hanno approfondito la conoscenza del Regno Unito scoprendone la suddivisione geografica, la bandiera, i monumenti di Londra, una canzone tradizionale, alcuni simboli tipici e la composizione della Royal Family. A conclusione del percorso didattico è stata scritta collettivamente una semplice lettera indirizzata a Sua Maestà la Regina Elisabetta II insieme ad alcuni disegni raffiguranti peculiarità del Regno Unito.
La trepidante attesa di una risposta è durata meno di un mese: il 14 novembre 2019 è arrivata una busta direttamente da Buckingham Palace e l'entusiasmo dei ragazzi è schizzato alle stelle!
Ecco la risposta e alcune immagini di quanto ricevuto da Her Majesty the Queen!!!!

AllegatoDimensione
PDF icon royal-mail.pdf633.9 KB

L' evento della mattinata coi Nonni del Centro Pensionati del paese è stato preceduto da una bellissima intervista che si è svolta a Sorisole il 7 novembre nell'Aula magna del nostro istituto e che ha visto protagonisti gli alunni della 1^A  e 1^ B con i loro nonni.

Incontro commovente e molto spassoso: dobbiamo riflettere sul legame generativo tra nonni e nipoti!

Giovedi, 14 novembre 2019, le classi prime di Sorisole e Petosino ( 1A-B-C-D), si sono recate al centro pensionati di Sorisole, per socializzare e interagire coi Nonni del paese  intorno agli antichi mestieri che li ha visti protagonisti qualche decennio fa. L’ appuntamento ha rappresentato un link importante nel rapporto fra generazioni e si è presentato ancora una volta uno scrigno prezioso per incrementare curiosità, domande, attese circa gli antichi lavori manuali, dal marmista, al pittore, dal cardatore, a colui che si occupava dell’arte della viticoltura e potatura delle piante.

I lavori a maglia e all’uncinetto hanno coagulato come sempre il massimo interesse e piacere di ragazzi e ragazze senza distinzione , con il merito di  trasferirli in un mondo diverso, decisamente alternativo agli automatismi della tecnologia.

La mattinata si è conclusa con l’omaggio sempre commovente dei giovani alunni  attraverso poesie, lettere e filastrocche ai nonni, cui riconoscono ogni tributo di amore nei loro confronti.

Lo scorso 2 Ottobre, in occasione della GIORNATA di FESTA dedicata ai NONNI, attraverso l'intervento di tutoraggio delle nonne esperte  nella lavorazione a maglia o con l'uncinetto, gli alunni si sono ritrovati  ad essere protagonisti della realizzazione di quadrati che, assemblati, formeranno un'unica grande opera condivisa che coprirà Piazza Vecchia in Città Alta (BG ) i prossimi 23 e 24 Novembre 2019, partecipando in questo modo al  PROGETTO VIVAVITTORIA, iniziativa nata per contrastare la violenza sulle donne.

Il progetto è stato curato dalla docente Zanda Annalisa in collaborazione con l'Associazione Pensionati e di tutti i docenti del plesso.

Nel mese di ottobre la classe 3A della scuola secondaria di Sorisole ha realizzato, con lavoro individuale o a coppie, un modellino di DNA. Gli alunni hanno avuto libertà di scelta dei materiali e hanno realizzato il progetto in quasi totale autonomia, dando vita alla propria creatività ed inventiva e dimostrando di avere grande originalità. Il docente ha semplicemente guidato il progetto nel suo processo e stimolato l’analisi condivisa della bontà dei modellini dal punto di vista scientifico. Sono nati dunque lavori comprendenti l’utilizzo di caramelle, mollette per i panni, sferette di polistirolo, stuzzicadenti, cannucce, perline, tappi di sughero, spugnette; tutti materiali di facile reperimento.

 

Tutte le classi della Primaria di Petosino hanno aderito al progetto STAPPIAMO UN SORRISO che prevede la raccolta di tappi di plastica, importante mezzo di raccolta fondi a favore dell'Associazione AIPD sez di Bergamo, a sostegno delle persone con la sindrome di Down.

Tra il 17 e il 24 Ottobre 2019 tutte le classi hanno partecipato all'incontro con la Sig.ra Bugini Silvia, referente per l'Associazione.

LA GITA A TORINO DELLE CLASSI 3A E 3B DI SORISOLE

"Mercoledì 9 ottobre le classi 3^A e 3^B di Sorisole sono partite per una gita a Torino con i professori di musica, di religione, di scienze e matematica e di sostegno. Già sul pullman si respirava un’aria di festa perché eravamo tutti elettrizzati all’idea di stare fuori casa tre giorni e quindi abbiamo passato il tempo ridendo, parlando e scherzando. A Torino alloggiavamo all’Arsenale della Pace, che è una vecchia struttura dove, ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, venivano costruite armi. Poi, per molti anni è stato un luogo abbandonato fino a quando una coppia di giovani ha deciso di ristrutturarlo a spese proprie per farlo diventare una “casa” aperta notte e giorno a tutte le persone in difficoltà. All’Arsenale avevamo anche dei compiti da svolgere come sparecchiare le tavole e riordinare le stanze. Inoltre abbiamo svolto dei laboratori che mi hanno insegnato tanto, in particolare quello sullo smistamento dei vestiti che consisteva nel dividere gli indumenti donati in base alle taglie e alle stagioni. Io, in questo laboratorio, ho collaborato molto con i miei compagni, pure con quelli che non conoscevo bene… infatti questo laboratorio mi ha insegnato che si possono aiutare le persone anche divertendosi. Un altro laboratorio è stato quello sulla progettazione per la soluzione di problemi idrici in alcuni paesi del Brasile. Questo laboratorio è stato molto impegnativo ma sono felice di averlo fatto perché le persone del Sermig potrebbero sfruttare alcune delle nostre idee per risolvere questi problemi. Se così fosse, in questo modo, oltre ad aver aiutato delle persone, avremmo salvato anche un pezzo del nostro pianeta. L’ultimo laboratorio invece è stato molto differente dagli altri, perché è stato preparato da noi. Dovevamo proporre dei giochi come i mandala, gli origami, giochi in scatola e quelli di carte per far divertire le persone con dei problemi o i bambini ospitati dall’Arsenale. Purtroppo questo progetto non è stato fatto con le persone ospitate dall’Arsenale però l’idea era buona ed è questo quello che conta. Lì pernottavamo all’ospiteria… io, purtroppo, non sono potuta stare in stanza con le amiche che avevo scelto e sono stata aggiunta ad una stanza con tre ragazze di 3^A. Con loro mi sono trovata comunque benissimo, perché mi hanno accolta con entusiasmo tanto che ho trascorso la maggior parte del tempo di questa gita con loro. La notte abbiamo dormito gran poco, anche perché avevamo portato molti giochi: taboo, cluedo, gioco delle scimmie e allegro chirurgo. Inoltre avevamo le valigie cariche di cibo spazzatura: 1kg di nutella, patatine, caramelle rischia il gusto, cicche , biscotti, marshmallow, coca cola e maionese… così, come tutti, sono tornata a casa piena di brufoli. Una sera mi hanno addirittura mummificata con la carta igienica. A Torino abbiamo visitato molti musei e monumenti interessanti. Uno dei musei che mi è piaciuto di più è stato quello dell’Antropologia Criminale, perché riguarda argomenti che mi interessano molto, anche se la guida è stata un po'; noiosa. Un altro museo che mi è piaciuto è stato quello del cinema, perché molto particolare: innanzitutto si trova all’interno di uno stupendo monumento, la Mole Antonelliana, poi, c’erano tante dimostrazioni sulla nascita del cinema e come, con il tempo, le proiezioni siano migliorate. Altri musei che abbiamo visitato sono stati quello della FIAT, che è una marca di produzione di auto molto importante a Torino perché nata lì e quello della GAM che è un museo di arte contemporanea. Inoltre abbiamo fatto trekking urbano cioè abbiamo camminato per le vie principali di Torino e abbiamo visto monumenti e parchi famosi come quello del Valentino. Questa gita è stata molto bella e interessante, anche perché mi sono trovata bene con tutti e ho conosciuto più approfonditamente dei compagni con cui non avevo mai legato prima. Anche il fatto che non abbiamo potuto portare il cellulare ci ha aiutato a stare insieme “veramente” ovvero dialogando, ridendo e scherzando tra di noi. In più alloggiare all’Arsenale della Pace mi ha fatto capire che ognuno di noi può contribuire con qualcosa ad aiutare gli altri e che senza questo milioni di persone sarebbero in difficoltà.
Anche i professori sono stati molto disponibili e simpatici con noi, in particolare il professore di religione al quale abbiamo dedicato anche un fans club!!"
Un'alunna di 3^B

Gli alunni del plesso di Petosino hanno espresso ai loro insegnanti il  desiderio di volersi prendere cura della terra organizzando un momento di condivisione.

Obiettivi

. Conoscenza dei nuovi arrivati, classi 1A e 1B

. Faticare insieme con un obiettivo ben preciso, perché ottenere risultati comporta fatica ma in compagnia è più facile

. Aiutarsi a vicenda andando al passo del più lento e facendo le pause giuste per tutti

. Imparare a rispettare la natura e a conoscerla

Il gruppo camminatori di Sorisole e le guardie del Parco dei Colli sono stati con noi tutto il tempo, davero gentili e disponibili e appassionati. Sicuramente un'uscita da ripetere!!

Da Federchimica e MIUR il riconoscimento agli alunni delle classi 2A e 2B (a.s. 2018-19), ora 3A e 3B al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano per il primo premio nella categoria "detersivi".

AllegatoDimensione
PDF icon concorso-nazionale-federchimica.pdf583.2 KB

Sabato 7 settembre 2019, il nostro Istituto " A. Lanfranchi"  con tutte le sue Componenti dei vari plessi, ha partecipato al 1^ seminario Nazionale  presso l'Istituto Comprensivo di  Scarperia "S. Piero"  del progetto Barbiana 2040 nato  nell' Università della Calabria su iniziativa dei docenti Giancarlo Costabile, Luca Parisoli e Antonella Valenti, e di Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani  coautore di " lettera ad una professoressa" e coordinatore scientifico del progetto stesso. Scopo del ritrovo è stato costituire una rete di scuole legate alla didattica milaniana.

Al seminario è intervenuta la nostra Dirigente Prof.ssa Rita  Fumagalli e un' insegnante dell' Istituto impegnata nella sperimentazione della metodologia della Scrittura Collettiva in una classe prima, la Prof.ssa Rosaria Di Gaetano, insieme ad una delle mamme degli otto studenti presenti, oltre ad altri dirigenti e ordinari dei Corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Il seminario si è chiuso con la suggestiva visita a Barbiana guidata dagli allievi del Priore: Aldo Bozzolini, Nevio Santini, Fiorella Tagliaferri che hanno coronato una giornata intensissima, ricca di suggestioni uniche e  promettenti per il futuro.

 

 

 

a.s. 2018-2019

La classe 5^A ha parteicpato al concorso promosso da AIDO classificandosi al terzo posto nella categoria prodotti multimediali. Gli alunni hanno partecipato con tre proposte: un gioco a quiz, una canzone e un video relativo ad un trapianto di fegato andato a buon fine.

A fine maggio le classi quarte della scuola Rodari hanno ospitato i bimbi della scuola dell'infanzia che l’anno prossimo entreranno in prima.  L’accoglienza ha previsto un’attività di lettura di una storia animata, seguita da un’attività espressiva insieme ai nostri bambini con i quali i piccoli hanno colorato un segnalibro rappresentante il protagonista della storia, portato poi a casa come ricordo.  I nostri alunni hanno  preparato con cura il momento di accoglienza, allestendo le “scenografie” con la maestra e disegnando i personaggi. Hanno letto la storia e coinvolto i bambini con domande e indovinelli. Entrambe le classi si sono impegnate perché questa giornata fosse allegra e festosa!

L’attività intitolata “ Incontro 3^B junior con 3^B senior sulla strada della legalità” ha avuto come finalità:

 -Sperimentare attività comuni di breve durata in gruppi misti primaria e secondaria di primo grado e docenti di entrambi gli ordini

 -Condividere l'emozione di lavorare insieme con i compagni più grandi,  socializzando esperienze e sviluppando lo spirito di collaborazione.     

Si è svolta lunedì 3 Giugno la 4^ edizione della festa di fine anno degli alunni della Scuola Primaria, e Secondaria di primo grado di Petosino. All'evento, dedicato quest'anno ai valori dello sport, hanno partecipato anche gli alunni dell'ultimo anno della Scuola dell'infanzia di Petosino e varie associazioni del  territorio.

AllegatoDimensione
PDF icon togetherland-lets-gomuoviti-con-noi-19.pdf20.36 MB

I baby giornalisti delle classi 3^B e 3^C Primaria Petosino intervistano il neo campione italiano di corsa campestre Giovanni Cremaschini.

Le classi 2A e 2B della secondaria di Sorisole  hanno vinto il concorso del “Premio Nazionale Federchimica Giovani" – Categoria Detersivi­– con l'elaborato dal titolo: "FORUM 2.0".

https://drive.google.com/file/d/1Tgm45cFARUtMSvzTkdJXAZilTz8QSBJ-/view?t...

 

Consulta l'elenco dei Vincitori Premio Federchimica 2018/2019 al seguente indirizzo  

https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-p...

 

Giovedì e venerdì 16-17 maggio 2019 gli alunni della classe 3^C primaria Petosino hanno partecipato al progetto interdisciplinare FERDINAND.

“Nel quadro dei progetti di arricchimento dell’Offerta Formativa, viene proposto il Cineforum come attività didattica perché è formativo avvicinare gli alunni ad una particolare forma di espressione artistica qual è il cinema, considerando che spesso i nostri discenti “consumano” le immagini senza disporre di elementi per la riflessione.”

Il progetto si è articolato in due parti:

• Visione del film con relative conversazioni e riflessioni;

• Parte didattica realizzata in classe prima e dopo la visione.

Venerdì 24 maggio 2019, nel bel cortile e sui prati della sede centrale dell' Istituto, si sono svolti i Giochi Olimpionici. Per  l' occasione si sono dati appuntamento gli alunni di tutte le classi quinte della Primaria. Circa 130 alunni, allegri e carcatissimi, divisi in sei squadre, composte da bambini delle diverse classi e distinte da un colore, si sono sfidati in diversi gochi: dal getto del peso al lancio del disco e del vortex, dalla corsa di velocità alla staffetta con ostacoli misti.

La mattinata di sole ha reso tutto più bello e divertente.

L' organizzazione è stata impeccabile e, alla fine delle gare, è stata proclamata vincitrice la squadra dei verdi.

Prima di tornare alle proprie scuole, la Dirigente ha voluto ringraziare tutti per il lavoro svolto e complimentarsi con i giovani atleti per l' impegno e lo spirito sportivo dimostrati!

Si è svolta in questi giorni a Massa Carrara la festa nazionale dello sport scolastico: più di 1400 studenti della scuole secondarie di I grado provenienti da tutta Italia si sono sfidati in numerose discipline sportive come la pallavolo, il basket, la corsa campestre, il canottaggio, la vela, l'ultimate frisbee e il rugby.
Per la Lombardia ha gareggiato nella corsa campestre la squadra campione regionale formata da: Giovanni Cremaschini, Ousmane Diaw e Federico Perre, alunni dell'IC Lanfranchi. Nella gara svoltasi martedì mattina a Massa la squadra formata dai nostri ragazzi si è classificata al primo posto, battendo di larga misura le rappresentative delle altre regioni.

Bravi i nostri CAMPIONI NAZIONALI!

CITTADINANZA e CORAGGIO - 2°Meeting provinciale dei CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI della Cittadinanza, Partecipazione e Legalità.

Il 15 maggio 2019  c/o il teatro Modernissimo di Nembro gli alunni delle classi 3^B- 3^C primaria Petosino e 3^B secondaria di Sorisole hanno partecipato al MEETING, giornata di incontro e di festa degli alunni degli Istituti, organizzato dalla rete S:O.S., in collaborazione con il Comune di Nembro e nel quadro del Progetto CPL, Centro di Promozione della Legalità.

Quest’anno il Meeting ha avuto al centro l’EDUCAZIONE al CORAGGIO, tema declinato dagli alunni in modi diversi, dal coraggio di affrontare le fragilità e le difficoltà della vita, allo schierarsi dalla parte della verità e della giustizia, all’impegno di cittadinanza, alla accoglienza e solidarietà, all’apertura nei confronti del diverso, a uno stile di vita sostenibile.

AllegatoDimensione
PDF icon meeting-2019.pdf3.36 MB

Le classi 3^B- 3^C della primaria Petosino hanno partecipato al progetto IL MONDO CHE FAREI” organizzato da infoSOStenibile nell'ambito del Festival dell’Ambiente di Bergamo e del Festival della SOStenibilità di Treviglio, in programma per Bergamo sul Sentierone, Piazza Dante e vie limitrofe il 17-18-19 maggio 2019.

L'iniziativa punta a dar voce e spazio ai progetti e alle idee dei più giovani rispetto alle tematiche del clima, dell'ambiente e del futuro del pianeta, che li coinvolgono direttamente e che li vedono sempre più protagonisti. Punta altresì a promuovere l'utilizzo della creatività per veicolare messaggi importanti e d'impatto, favorendo la valorizzazione di linguaggi espressivi propri.

Le classi3^B- 3^C primaria Petosino, lunedì 6 maggio, hanno partecipato al progetto  DID...you know? 
Progetto di Educazione al Territorio. Storia, cultura, ambiente ed economia per scoprire e valorizzare i territori del Distretto del Commercio dei Colli e del Brembo.
Tema del progetto: La pizza. 
Una storia millenaria e una tradizione tutta italiana .
Storia, curiosità e preparazione di questo prodotto alimentare conosciuto in tutto il mondo.

" Disconnettiti e divertiti"  è stata la proposta creativa con cui Martedì 7 maggio e Giovedi' 9 maggio la classe 3^ B di Sorisole ha incontrato la 5^ A e la 5^D della scuola Primaria di Sorisole.

I ragazzi in uscita hanno trascorso ore spumeggianti con i bambini riproponendo smartphone in mano, uno stralcio della novella " Cisti Fornaio" già applaudita allo scorso open Day, provocandoli sull' uso del cellulare. Sono seguite due brevi interventi sulla gita di tre giorni che li ha visti protagonisti coraggiosi della valida alternativa senza telefono, destando domande cariche di curiosità dei bambini e delle maestre presenti.

Si è condito il tutto ballando e cantando sulle note di una macarena "anti-smartphone," mentre il fulgore repentino del sole di giovedì scorso, ha avvolto tutti, nei giochi sfrenati e divertenti svolti nel cortile della scuola. 

" Disconnettiti e divertiti" : questo è l augurio ai futuri " primini" e il nostro benvenuto alla scuola media!

Gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di Sorisole, insieme alle insegnanti di scienze Prof.ssa Marradi e di arte Prof.ssa Giambartolomei, hanno realizzato colori naturali in occasione di un'attività di laboratorio scientifico artistico grazie al quale hanno constatato come alcuni tipi di frutta e verdura reagiscono chimicamente con acidi e basi generando cambiamenti di colore sorprendenti: la rapa ha prodotto il rosso, gli spinaci il verde, il thé il marrone, la buccia di cipolla il giallo, il cavolo rosso il blu e il rosso!
I colori ottenuti sono stati utilizzati per la creazione di opere d'arte figurativa e per la colorazione della pasta del pane e dello slime.

https://drive.google.com/file/d/11IeEmpGYMu4QyMaAQD7NxnR4tbbxCGtH/view?t...

Viaggio di istruzione a St Paul de Vence, Gourdon e Antibes - 1 maggio 2019 classi seconde impegnate nel ministage a Nizza.

Ministage di una settimana in famiglia nella città di Nizza per l'approfondimento della lingua francese dal 29 aprile al 4 maggio

Uscita didattica di giovedì 4 aprile al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, a Capo di Ponte in Valle Camonica, area patrimonio mondiale UNESCO. Su queste ampie superfici di arenaria di colore grigio-violaceo, levigate dall’azione dei ghiacciai, gli antichi abitanti della Valle realizzarono immagini picchiettando con un percussore litico o, più raramente, incidendo con uno strumento a punta. I bambini, sotto la pioggia, hanno visitato il parco e partecipato ad attività laboratoriali di manualità e di rilevamento. Gli alunni  hanno macinato, levigato e tessuto alla maniera degli uomini preistorici e, con fogli e pastelli, hanno rilevato le copie delle incisioni rupestri più belle.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.02/06/2019