Tu sei qui

Eventi e Notiziario

Cerca

a.s. 2020-2021

La pandemia ha stimolato una vasta produzione di testi collettivi in tutte le classi che hanno partecipato al Progetto Barbiana 2040 nell'a.s. 2020-21 

Laboratorio di scrittura creativa, collaborativa e collettiva della classe 5^B.

S'impara a scrivere scrivendo!

Iniziato durante l’anno scolastico 2019/20 e conclusosi nell’attuale anno scolastico, il progetto “A scuola con i re” ha introdotto il gioco con gli scacchi nelle classi terze e quinte della Scuola Primaria di Petosino..

Grazie alla professionalità dell’esperto Claudio Savina gli alunni hanno potuto non solo conoscere le regole del gioco, bensì potenziare il senso di riflessione, il senso critico, le capacità di ascolto, di attenzione e di concentrazione.

Attraverso la pianificazione strategico-tattica e l’esatta esecuzione tecnica del piano della scacchiera, gli allievi hanno potuto sviluppare il pensiero computazionale e diverse competenze sociali.

scacchi 1 scacchi 2 scacchi 3 scacchi 4 scacchi 5 scacchi 6

Dall’esperienza avviata dal docente Locatelli Giuseppe durante il lockdown dell’anno scolastico precedente si è voluto attuare in modo più approfondito il progetto, coinvolgendo in prima persona i ragazzi, diventando loro i protagonisti delle puntate radiofoniche.

Attraverso l’utilizzo della radio in streaming, fruibile a tutto il plesso della Scuola Primaria di Petosino attraverso l’applicazione CLASSROOM , si è  attuato un percorso d’inclusione di tutti gli alunni delle classi 5^B e 5^C,incrementando in ognuno di loro la motivazione, l’interesse, la partecipazione e di tutti gli alunni del plesso, in qualità di uditori,  accrescendo in ciascuno il senso di appartenenza ad una realtà comune.

Il progetto RADIO PETOSMILE ha permesso ai ragazzi di rafforzare la propria autostima, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze disciplinari ed extra-disciplinari, migliorando le capacità creative, riflessive, critiche, le competenze di comunicazione spontanea, di collaborazione in un lavoro di gruppo con divisione dei compiti, rendendo ciascuno di loro più indipendente.

IL progetto di didattica con la radio ha permesso a tutti gli alunni di essere protagonisti attraverso la produzione di 129 puntate suddivise in vari programmi, con la relativa trattazione di diversi argomenti, cercando in alcuni casi di sensibilizzare gli ascoltatori all’educazione ambientale, alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla non violenza e contro il bullismo e il cyberbullismo. Inoltre non si è sottovalutata l’educazione digitale attraverso un corretto utilizzo della classroom sia da parte degli alunni di quinta, curatori del progetto, che di tutti gli alunni del plesso, semplici uditori, affinchè i commenti postati sull’applicazione fossero sempre scritti con un linguaggio opportuno.

Esempio di una puntata del programma NEWSMILE:

https://youtu.be/zws05kbcfbE

radio petosmile

Il giorno 26 maggio si è svolta la FESTA DELLA FRUTTA nei plessi di Sorisole e Petosino. 

Gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado sono stati invitati a gustare le primizie di stagione!!

festa della frutta

Quest'anno la pandemia non ci ha fermati! 

Durante le ore di italiano, abbiamo aderito al concorso LIBRI IN VIDEO promosso dal sistema interbibliotecario area nord-ovest della provincia di Bergamo e venerdì 4 giugno 2021 abbiamo partecipato alla serata di premiazione dei migliori booktrailer per l'anno 2021 legati alla bibliografia Tempo Lib(e)ro in rete! 

Ci siamo davvero divertiti a creare i nostri tre booktrailer e, divertendoci, abbiamo imparato.

Abbiamo lavorato immaginandoci in una sala cinematografica e ognuno di noi aveva un compito ben preciso: chi doveva raccogliere le idee creando il piano di produzione, chi doveva elaborare lo storyboard o ancora chi doveva occuparsi di immagini, video, riprese o musiche. 

Infine c'è stata la parte più lunga: il montaggio. 

Ma alla fine abbiamo vinto! Su 28 lavori prodotti...

Atlantis è arrivato primo classificato

Un'estate perfetta...o quasi quarto classificato

La gita del terrore sesto classificato

Niente male, vero??? E allora...che cosa aspettate?

BUONA VISIONE del primo classificato!!!

https://youtu.be/vdK-7cEJLJo

 

Gli alunni della classe 2D secondaria di Petosino

 

Percorso d'arte e mostra conclusiva curata interamente dagli alunni delle classi 5^ B-C scuola primaria di Petosino

mostra d'arte
AllegatoDimensione
Icona del PDF mostra-darte.pdf9.98 MB

L’allieva di don Milani si racconta: la classe 2A della scuola secondaria di I grado di Sorisole intervista Fiorella Tagliaferri.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Articolo Incontro con Fiorella 349.49 KB

Giovedì 25 marzo 2021, durante la didattica a distanza, ci siamo incontrati con l’ispettore Superiore della Polizia Postale  Michele Attolico per parlare dei rischi che ci possono essere sul Web e di come evitarli.

Abbiamo discusso molto su alcune vicende accadute a persone ignare degli eventuali pericoli che potevano correre nel grande mondo di Internet e abbiamo esposto le nostre opinioni.

Tuttavia, cercando di ragionare insieme all’Ispettore, è emerso che il Web non è solo pericoloso, ma può essere sfruttato per scopi utili: dipende da come viene utilizzato.

Questo incontro prevedeva anche la realizzazione di un progetto, ossia un video o uno slogan, in cui si trasmetteva il messaggio ricevuto da questo incontro.

Insieme alla professoressa di arte, siamo riusciti a pensare, organizzare e materializzare il video; ci sono volute diverse ore, ma finalmente siamo riusciti a terminare il lavoro.

E alla fine… il nostro lavoro ha vinto ed è arrivato secondo in tutta la provincia di Bergamo.

Vi lasciamo qui sotto il link nella speranza di strapparvi non solo un sorriso, ma anche una riflessione un po’ per tutte le età. 

Buona visione!

Gli alunni della classe 2^D scuola secondaria di I grado, plesso Petosino.

 

https://youtu.be/MPsourxO9s0

 

 

Trovi le mascherine fornite dalla scuola scomode? Non buttarle! Prova a modificarle!

Noi alunni della 4 C abbiamo individuato un disagio che, come confermano le nostre indagini, quotidianamente vivono molti bambini della primaria: le mascherine sono strette, schiacciano il naso e non permettono di respirare bene.

Per risolvere il problema, abbiamo realizzato un video tutorial affinché tu possa sistemarle e renderle più confortevoli.

Provaci!  L’ambiente ne gioverà!

https://youtu.be/A_OA0Qepqj

Naturalmente non ci siamo fermati qui… ma di questo vi informeremo più avanti.

Un salutone dagli alunni della 4^ C di Petosino

Il giornalino da guardare, leggere e ascoltare!

La potenza della multisensorialità!

IL PODCAST, l'ultimo nato nella redazione delle classi quinte

 

Ascolta l'episodio del nostro podcast https://anchor.fm/elena-bagini/episodes/Il-podcast-evg62v

podcast giornalino classi quinte

Il giorno 23 aprile 2021 alle ore 14.30 noi, alunni delle classi terze della scuola primaria Rodari di Ponteranica, abbiamo partecipato al Premio Nazionale Scuola Digitale.

Abbiamo gareggiato con il lavoro di robotica che ci sta coinvolgendo da ottobre dal titolo UN ROBOT PER AMICO.

Alla presentazione della diretta c'erano i nostri compagni Valentina e Michele che hanno risposto a qualche domanda da parte della giuria, mentre noi eravamo collegati in classe. 

Siamo arrivati PRIMI!!! È stata un'emozione fortissima!!! Ed ora ci aspettano le regionali!

Vi lasciamo un piccolo video in cui si racconta un po' il nostro percorso.

Alla prossima!

Gli alunni delle classi terze della Primaria Rodari di Ponteranica 

 

Nell’ambito della didattica per competenze, il progetto si propone di guidare i bambini alla scoperta dei processi che governano il mondo della programmazione, attraverso proposte che sollecitano l’interesse e la partecipazione di ciascuno. I bambini si confrontano con attività sfidanti che danno l’occasione di sperimentare, procedere per prove ed errori, verificare risultati e ritornare sui processi di apprendimento in gioco. Nell’aula-laboratorio il contributo prezioso di ciascuno arricchisce il pensiero di gruppo che via via si va co-costruendo. Il progetto offre a ciascun bambino l’opportunità di inserirsi nelle proposte secondo i tempi e le attitudini personali, in un clima coinvolgente e basato sul valore dell’inclusione. Queste attività contribuiscono a realizzare percorsi formativi efficaci a tutti gli alunni, offrendo a coloro che presentano bisogni educativi speciali molteplici canali motivanti per l’apprendimento e l’interazione. 

https://youtu.be/JF-_l-mp0Es

 

VIDEO DEFINITIVO 

https://youtu.be/7keLZTbb4U0

 

 

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF premio nazionale scuola digitale58.17 KB

Per il cinquantesimo anniversario della Giornata della Terra (22 Aprile 2021) la nostra scuola, con le classi 5^B e 5^C della scuola primaria di Petosino, ha partecipato all’iniziativa artistica nazionale: “Salviamo la nostra terra!”, organizzata da  Twinkl.

Il progetto ha la missione di far riflettere e responsabilizzare le gli alunni sull'importanza del vivere più sostenibilmente, assumendosi la responsabilità delle nostre azioni. 

Le  opere d'arte a tema ambientale dei ragazzi verranno esposte nella galleria d'arte virtuale: “Giornata della Terra (Earth Day)", la troverete pubblicata direttamente nella pagina ufficiale:

https://www.twinkl.it/blog/giornata-della-terra-earth-day-2021-progetto-...

 

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

 

"Cuori Connessi è un’iniziativa promossa da Polizia di stato in collaborazione con Unieuro che ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sui rischi e i pericoli del web, attraverso il racconto delle storie di chi purtroppo ci è passato, alternate dai commenti degli esperti e degli uomini della Polizia Postale e delle Comunicazioni che quotidianamente combattono per fare in modo che i reati informatici si verifichino sempre più di rado. Le scorse edizione si sono svolte in presenza, riempiendo i teatri delle principali città italiane, ma quest’anno a causa del COVID-19 non si è potuto fare lo stesso; infatti questa edizione si è svolta completamente online: Il presentatore, nonché autore del libro “Cuori Connessi”, Luca Pagliaro, ci ha guidato attraverso le storie di diversi ragazzi, vittime di fenomeni che spaziavano dal cyberbullismo al revenge porn; storie nude, raccontate così per quello che sono state, storie che non venivano giudicate, ma anzi prese come spunto dai vari ospiti per essere analizzate in modo da far comprendere a tutti gli spettatori che le minacce della rete sono minacce reali, che possono colpire tutti e che possono partire anche dalle persone di cui ci fidiamo.

Questa iniziativa ci ha permesso di riflettere su questi pericoli che ci sembravano tanto lontani e dai quali ci sentivamo al riparo, invulnerabili. Pericoli che speriamo, grazie anche a campagne di prevenzione e sensibilizzazione come questa, verranno sconfitti e superati il più presto possibile"

 

 

safer internet day

Contenitore e r@ccoglitore di esperienze, di progetti e di avventure delle alunne e degli alunni delle classi 5^B- 5^C.

https://drive.google.com/file/d/1rer0NsmRnGz4v8j8Kg7nmKob531eb6Ot/view?u...

 

 

Viaggio in quinta
AllegatoDimensione
Icona del PDF Viaggio in quinta!21.98 MB

Percorso di educazione digitale effettuato nelle classi 5^B/5^C del plesso primaria di Petosino, per dare una risposta al quesito AMICO SMARTPHONE?

AllegatoDimensione
Icona del PDF PROGETTO AMICO SMARTPHONE2.62 MB

"Lo spreco alimentare è ancora di dimensioni importanti, ma la consapevolezza e l'impegno per ridurlo stanno aumentando sempre di più" 

Classi 5^B e 5^C Scuola Primaria di Petosino

 

spreco alimentare 1 spreco alimentare 2 spreco alimentare 3

venerdì 5 febbraio 2021 - giornata dei “CALZINI SPAIATI “ -  scuola primaria di Petosino

"Indossando calzini spaiati, la diversità ci fa diventare tutti uguali. I calzini spaiati sono metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: pur sempre calzini restano"

"Quest'anno più di sempre ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po' tristi e soli. Come i calzini spaiati non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l'ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme"

Plesso di Petosino primaria

giornata dei clazini spaiati 1
AllegatoDimensione
Icona del PDF locandina giornata dei calzini spaiati 2021519.39 KB

Antologia di poesie gentili

Venredì 29 gennaio 2021, durante una tappa del progetto "Lo sviluppo del pensiero critico attraverso la scrittura collettiva" le classi 2B della scuola secondaria di Sorisole e la 5B della scuola primaria di Petosino si sono incontrate, da remoto, per una metaforica partita a ping pong gentil poetando.

In allegato l'antologia di poesie e l'articolo redatto dagli alunni della classe 2B della scuola secondaria di Sorislle che dettaglia l'evento, pubblicato su La Repubblica@Scuola.

 

 

https://scuola.repubblica.it/lombardia-bergamo-iclanfranchi/author/digae...

 

 

nessuna classe è un'isola
AllegatoDimensione
Icona del PDF Antologia di poesie 1.32 MB

In occasione della XVIII EDIZIONE DEL FESTIVAL BERGAMO SCIENZA OTTOBRE 2020, la classe 1A della scuola secondaria di Sorisole ha realizzato il laboratorio "SEMPLICE COME UN UOVO", raccontato dagli esperti della manifestazione  con un articolo pubblicato al seguente link:

https://festival.bergamoscienza.it/it/festival/raccontamiunascuola/racco...

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Semplice come un uovo212.51 KB

La città di Bergamo e l’associazione Bergamo Scienza promuovono l’insegnamento laboratoriale delle scienze, in ogni ordine di scuola, durante le due settimane comprese tra il 5 e il 18 ottobre 2020. La classe 2A della scuola secondaria di Sorisole, guidata dalla prof.ssa Gisella Marradi, ha organizzato una manifestazione di Bergamo Scienza nel cortile della scuola, nella giornata di mercoledì 14 ottobre dalle 9 alle 12 . Sono stati allestiti 10 banchetti , nove esperimenti scientifici scelti dai piccoli ma grandissimi scienziati della 2A della scuola secondaria, e un banchetto di accoglienza in lingua inglese, grazie alla preziosa collaborazione della professoressa Giovanna Merelli. Si ringraziano anche le professoresse Rota Roberta e Pagani Laura e l’assistente educatore Tommaso per l’aiuto e il sostegno.

Bergamo Scienza
AllegatoDimensione
Icona del PDF Bergamo Scienza793.22 KB

a.s. 2019-2020

A conclusione dell'unità di apprendimento sui santi, l'insegnante ha proposto ai bambini la redazione di una "causa di canonizzazione" su una persona che potrebbe essere dichiarata oggi santa. La documentazione è poi stata spedita al vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi, incaricato di aprire l'istruttoria. In allegato i lavori realizzati dai bambini e la risposta di Sua Eccellenza. Buona lettura!

https://youtu.be/SnhA9B8q6IA

https://youtu.be/TYU5naGAQT8

 

Noi, ragazzi della 2^B, ispirati da Boccaccio, abbiamo deciso di creare un nostro Decamerone...

https://www.sfogliami.it/fl/199297/2z4qcs4xg9k39bpzvnu6hz8pyp8hxy

#L'ARTEDISTARE@CASA

“I colori in circolo"  - l’arte in didattica a distanza

Ecco la sfida del mese di aprile: seguendo la successione dei colori del cerchio cromatico di Itten, realizzare una composizione artistica polimaterica e metterla in cornice. 

 

https://drive.google.com/file/d/1XwJffF7qpMv7ZWkcSXV0QEy7A99NB9ha/view?u...

 

 

Gli alunni delle attuali classi 4^B-C della scuola primaria e 1^A-B della scuola secondaria hanno partecipato nel 2019 a TRA CIELO E TERRA, progetto di fotografia per tutti gli abitanti della Lombardia, invitati a scoprire il proprio paesaggio con gli occhi dei “Santi” e delle figure religiose, posti nelle nicchie e nelle edicole disseminate sul territorio.

“Vogliamo fare un piccolo omaggio al paesaggio lombardo e augurare a tutti che sia possibile quanto prima tornare a percorrerlo, guardarlo, viverlo.” Museo della Fotografia Contemporanea di Milano

http://tracieloeterra.mufoco.org/mappa  

Si può consultare la mappa completa con tutte le 2911 edicole inserite ed è anche possibile effettuare ricerche per luogo, autore, nome del santo. Sono presenti anche le santelle fotografate dai nostri piccoli fotografi.

Nel file pdf si può finalmente guardare on-line il film del progetto e scaricare in formato PDF tutti i testi che accompagnano il libro evento.

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF le-santelle-ieri-oggi-e-domani.pdf219.41 KB

Giovedi 23 aprile, per la nostra visita d'istruzione, ci attendeva una meta desiderata : STRESA- ISOLA BELLA.

Nessuno di noi ha voluto arrendersi: siamo partiti , nonostante tutto, presentando a tutti i compagni il nostro viaggio organizzato. La lezione di Geografia si è  svolta avendo come sfondo il nostro giardino, il balcone o il terrazzo con i nostri animali.

Ecco alcuni TOUR cui invitiamo anche voi !! Buon viaggio!

https://www.dropbox.com/s/aikr77w04q03qv5/UNA%20GITA%20VIRTUALE.ppt?dl=0

Classe 1B

AllegatoDimensione
Icona del PDF stresa-definitiva.pdf9.24 MB
Icona del PDF gita-virtuale.pdf890.34 KB

“In questi giorni, molti di noi si saranno chiesti: e io che cosa posso fare?
Non sono un medico, un infermiere, un cassiere al supermercato, un fattorino. Ma tutti vorremmo fare qualcosa, grandi e piccoli.
E poi la risposta ci è arrivata dall’autrice- scrittrice  Elisa Castiglioni che si è posta come noi, come tanti, la stessa domanda.
Elisa sa scrivere, e quando ci ha proposto questo racconto, lo ha pensato proprio come un dono: per tutti i ragazzi che in ogni dove scalpitano chiusi in casa, come tutti noi.
E con la sua storia ci ricorda questo: quei piccoli gesti che possono sembrarci poco, valgono tanto. Come i disegni di arcobaleni alle finestre, il saluto dei vicini dal balcone, i biscotti nel forno, la telefonata in più, i tanti grazie che ci diciamo tutti i giorni.
Noi di mestiere cerchiamo di portare belle storie nel mondo.
Regalare insieme a Elisa Castiglioni questo racconto è il nostro modo, oggi, per starvi vicini.” Edizioni Il Castoro
In allegato libro pdf, mail di ringraziamento degli alunni di 4^B-C all’ editore e alla scrittrice e loro risposta.

 

Pagine