Tu sei qui

Eventi e Notiziario

Cerca

Viaggio di istruzione a St Paul de Vence, Gourdon e Antibes - 1 maggio 2019 classi seconde impegnate nel ministage a Nizza.

Ministage di una settimana in famiglia nella città di Nizza per l'approfondimento della lingua francese dal 29 aprile al 4 maggio

Uscita didattica di giovedì 4 aprile al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, a Capo di Ponte in Valle Camonica, area patrimonio mondiale UNESCO. Su queste ampie superfici di arenaria di colore grigio-violaceo, levigate dall’azione dei ghiacciai, gli antichi abitanti della Valle realizzarono immagini picchiettando con un percussore litico o, più raramente, incidendo con uno strumento a punta. I bambini, sotto la pioggia, hanno visitato il parco e partecipato ad attività laboratoriali di manualità e di rilevamento. Gli alunni  hanno macinato, levigato e tessuto alla maniera degli uomini preistorici e, con fogli e pastelli, hanno rilevato le copie delle incisioni rupestri più belle.

Nella cornice di una giornata incantevole, la vicenda di Renzo e Lucia anche quest' anno ha inciso le menti dei ragazzi delle classi terze di Sorisole, rivivendo nel  suggestivo paesaggio delle contrade di Pescarenico, di Lecco e di Somasca: dal battello sull' Adda nei pressi del famoso " Masso" che segna l' antica foce del torrente Bione,  fino ai ruderi del sopraelevato ed isolato Castello dell' Innominato.

Siamo rientrati arricchiti della stessa  bellezza  e ammirazione con cui l'animo e lo sguardo di Manzoni spaziavano dalle acque tranquille del lago, alla torre Viscontea, citata nel romanzo, all' amato Resegone.

Classi 3A-3B Sorisole 

I giorni 11 e 12 marzo la classe 5G della scuola primaria Lotto  si è recata da Ponteranica ad Olera effettuando l'intero percorso di andata e ritorno a piedi. Esperienza positiva!

Domenica 17 marzo si è svolta la 5^ edizione della CAMMINATA DELLE SCUOLE - UN PONTE DI SOLE - organizzata dal Comitato Genitori dell'IC Lanfranchi.

 

Venerdì 15 marzo le classi 3^B e 3^C della primaria di Petosino hanno vistitato il Museo del falegname “Tino Sana “ di Almenno San Bartolomeo.

Le guide hanno illustrato il lavoro del falegname con attrezzi e utensili di bottega e macchine. Gli alunni hanno visitato il mondo rurale, dove tutto appartiene alla civiltà del legno, dai mobili di casa a una delle calzature più diffuse: lo zoccolo, dall’intrattenimento con la baracca dei burattini, agli strumenti agricoli e musicali, fino alla sezione dedicata ai mezzi di trasporto: carri, carrozze, slitte, barche, persino un’automobile del 1924 e un aereo in legno della prima guerra mondiale oltre a numerosi modelli di bicicletta.

Il giorno 15 Marzo si è svolta in tutto il mondo la manifestazione per l’ambiente “Friday for future”.  Anche noi delle classi 3^ e 4^ della scuola Rodari abbiamo riflettuto sull’argomento con le insegnanti e abbiamo preparato questi cartelloni, un punto d’inizio per impegnarci quotidianamente in piccole azioni “ecologiche” a casa e a scuola.

Il burattinaio, Sig. Cortesi, ha creato un contesto di apprendimento stimolante e creativo. Con il percorso, finalizzato a far rivivere il mondo dei burattini, ha esplorato le potenzialità didattiche ed educative di questa arte ed ha reso la scuola protagonista di un'attività creativa portando gli alunni a scoprire una tradizione del proprio territorio coinvolgendo anche le famiglie. Inoltre, ha rivolto una particolare attenzione all'aspetto educativo di quest'arte che promuove la relazione, la presa di coscienza, la costruzione e il rafforzamento dell'identità del bambino. 

Il lodevole prof. Saverio Schiavone, veterano della didattica, ha condiviso il  progetto " LE FIABE NEL MONDO DEI NATIVI DIGITALI" con gli alunni delle classi 3^B - 3^C della scuola primaria di Petosino per potenziare il valore e le funzionalità psicoeducative delle fiabe-progetto di vita con attenzione al repertorio classico. Le fiabe danno la possibilità di dare voce ai sentimenti autentici come l’amore e la fiducia, a legami importanti quali l’amicizia o la genitorialità, a valori significativi quali la cura dell’altro e l’altruismo. 
Un caloroso ringraziamento al prezioso Professore, stimolo culturale, sociale e intellettuale che ha ampliato le nostre conoscenze e i nostri orizzonti.
In attesa di rincontrarci, un affettuoso saluto.           
Alunne, alunni ed insegnanti delle classi 3^B - 3^C della scuola primaria di Petosino.

Gli alunni delle classi 3C e 3D della scuola secondaria di Petosino hanno lavorato, con la collaborazione delle docenti di Arte e Immagine, alla realizzazione di un logo per il 55° anniversario di AVIS. 

Il logo premiato è stato quello di Elisa Forlani della classe 3C. 

Elisa ha impostato il suo logo partendo dall’idea di un albero, solido e ramificato, in cui rami e radici si fondono in un tutt’uno circolare, quasi a significare che la stabilità e la crescita di AVIS crei un intreccio di umanità e aiuto reciproco in continua crescita; questi intrecci ricordano inoltre il sistema circolatorio e di conseguenza la donazione di sangue. 

 

AllegatoDimensione
PDF icon logo-avis.pdf269.95 KB

fase REGIONALE Monza - MASCHILE - categoria cadetti - MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO 2019

PRIMI CLASSIFICATI!!!!! 

 

CREMASCHINI GIOVANNI 2005 3D

OUSMANE DIAW 2006 2F

PERRE FEDERICO 2005 3H

 STUCCHI FILIPPO 2006 2E

 

Prossimo appuntamento: le NAZIONALI!!!!

Le classi prime e quinte della scuola Primaria Rodari hanno ospitato la dott.ssa Mastrogiacomo, esperta dell’Accademia Carrara, che ha proposto lavori coloratissimi e coinvolgenti, accompagnati da informazioni interessanti su vari artisti. 

Gli alunni delle classi 3^ e 4^ della scuola primaria Rodari hanno partecipato ad un laboratorio di Yoga grazie al quale hanno imparato a concentrarsi e ad apprezzare il silenzio. Le attività sono state coordinate da Elena Elitropi e da una nostra ex alunna, Silvia Sasso che ha lavorato soprattutto sul tema della musica e del movimento.

Un'esperienza che è piaciuta moltissimo!

La prima settimana di febbraio le classi della scuola Rodari hanno partecipato ad un laboratorio offerto dal centro Vivace, tenuto dal Maestro Valter Biella, che ha mostrato meravigliosi strumenti da lui costruiti ed ha raccontato la storia degli strumenti catturando l’attenzione e l’interesse dei bambini.

Gli alunni sono poi stati liberi di provare alcuni strumenti. E’ stata una bellissima esperienza, ringraziamo Valter per la grande disponibilità!

Al seguente link è possibile vedere il frutto di 15 settimane di lavoro degli alunni delle classi 2E - 2F - 2G della scuola Don Milani di Ponteranica che hanno partecipato al progetto PON "chiaSMI"  (intreccio di Scienze, Matematica e Informatica)

 

https://sites.google.com/icsorisole.com/chiasmi/home

 

Il Concorso ha impegnato 1892 alunni, provenienti da 45 città diverse, che hanno presentato 1001 poesie sul tema della solitudine. La giuria ha assegnato il secondo premio per la categoria POESIE INDIVIDUALI classi 5^ primaria - 1^ secondaria di primo grado a CRISTIAN FAGIANI classe 1^C Istituto Comprensivo Lanfranchi plesso di Petosino - poesia 672 - CONGRATULAZIONI CRISTIAN!

Nella mattinata di martedì 8 gennaio è stata inaugurata la nuova serra alla scuola primaria Lotto. L'iniziativia è stata realizzata con la collaborazione di alcuni papà della classe prima un papà di classe quarta.

 

Le alunne, gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria di Petosino hanno partecipato allo spettacolo natalizio preparato da due clowns, operatori del Sorriso della Croce Rossa di Bergamo. 

Al termine saluti ed auguri a tutti dalla vicepreside prof.ssa Laura Zuccali e dal maestro Giuseppe Locatelli, organizzatore dell'evento e un grande girotondo a tempo di musica!

 

Rispolverato un certo interesse per l' ironia di Boccaccio nel Decamerone, gli alunni di 3B si sono apprestati a mettere in scena la novella " Cisti, fornaio gentiluomo", in occasione dell'Open Day  svolto a Sorisole il 12 dicembre scorso, che ha avuto per la prima volta come protagonisti gli alunni uscenti a conclusione del triennio.

Gli attori sono stati ammirati e applauditi da bambini e genitori nell' Atelier di Leonardo, ultima Aula multifunzionale, recentemente inaugurata in Istituto.

Il giorno 13 dicembre, nell'Aula Magna di Sorisole, gli alunni delle classi 3^B-C primaria di Petosino e 3^A-D.5>A-D di Sorisole, alla presenza della Dirigente Scolastica e dell'insegnante referente del progetto, sono stati premiati dal Sindaco e dal presidente della Pro loco di Sorisole per il loro impegno nel valorizzare le santelle, patrimonio artistico del territorio.

AllegatoDimensione
PDF icon eco-di-bergamo-16-dicembre-2018.pdf740.26 KB

Venerdì 7 dicembre - Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo - Enrico Caffi - mostra temporanea "Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più - DINOSAURI AL MUSEO"  per il centenario della fondazione del Museo

Lunedi 3 dicembre scorso  per le classi 3A e 3B  di Sorisole, si è concluso con frutto, il ciclo di incontri con ex alunni del nostro Istituto, per la scelta della Scuola Superiore.

I nostri studenti di terza, stanno per prendere il volo!

Il giorno 22 novembre le classi prime della secondaria di Sorsiole e Petosino  hanno incontrato, presso il Centro Diurno Anziani di Sorisole, i nonni, che hanno mostrato loro gli "antichi mestieri". Per esprimere tutta la loro gratitudine i ragazzi hanno letto poesie e filastrocche.

FILASTROCCHE e DEDICHE PER I NONNI - 22 novembre 2018 - Centro Diurno Anziani di Sorisole

Ai nonni che ci sono e a quelli che ci sono stati,

vogliamo dire “ Grazie” per averci sempre amati.

Per i baci , le risate e la pazienza infinita,

siete stati ogni giorno ,dolci maestri di vita.

E per tutti quei momenti in cui siamo stati insieme,

grazie cari nonni, vi vogliamo tanto bene!

M. P. 1^B

 

Con me tornano bambini,

fanno versi agli uccellini

mi regalano un giocattolo

o un biscotto nel barattolo.

Oh che gioia sono i nonni per nipoti o nipotini,

ci concedono di tutto: sono proprio assai carini!

J. A. M. 1^B

 

Cari Nonni, non è importante se siete in Marocco, o in Cielo,

io vi voglio un mondo di bene e mi mancate tantissimo.

Non fa niente se la mamma del mio papà è cieca, io le voglio un mondo di bene.

Grazie a lei ho il papà migliore, grazie alla mamma della mia mamma, ho la madre più gentile.

E’ grazie ai nostri nonni che noi siamo vivi e anche ai nostri genitori che ci hanno curato e amato.

 

B.M. 1^ B

Uscita didattica delle classi 3B-3C della primaria di Petosino-  29 novembre - Progetto “La scuola all’opera “ - Partecipazione allo spettacolo Enrico Young , riduzione dell’opera lirica “Enrico di Borgogna” (musica di Gaetano Donizetti) presso il Teatro Sociale di Bergamo Alta.

Attività di laboratorio di scienze classe 2A - docenti Prof.ssa Russo e Prof.ssa Marradi - COSTRUIAMO UNO SCHELETRO CON IL DAS IN PROPORZIONE AUREA

 

Venerdi 16 novembre  scorso a Sorisole in Aula Magna,  gli alunni di 1B hanno incontrato alcuni Nonni, prima dell'Uscita didattica al Centro Diurno Anziani del nostro paese, il prossimo 22 novembre.

L' intervista è  stata vivace e articolata ed ha attraversato il tempo e lo spazio.

Dai sogni della giovinezza, alla scuola di oggi e di ieri, dai giochi, il tempo libero, al lavoro, alla liberta', all'obbedienza si sono snodate curiose  le domande dei ragazzi e appassionate, le risposte dei nonni.

Un contributo insolito alla "Giornata del Nonno", che ci attende.

Grazie cari Nonni!

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.29/03/2019