Obiettivi
Il progetto “Welcome to the world” è finalizzato ad avviare gli alunni di classe quarta alla comprensione dei complessi rapporti delle società umane tra loro e con il pianeta che le ospita.
La cornice di riferimento prevede uno studio della geografia del presente nelle sue articolazioni spaziali, nonché negli aspetti socio-culturali, demografici e politico-economici.
- Conoscere le principali caratteristiche dei continenti e degli oceani.
- Ricavare informazioni geografiche da rappresentazioni cartografiche, documentari, fotografie, testi espositivi e grafici.
- Utilizzare termini specifici geografici in lingua inglese.
- Conoscere alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
- Costruire il senso di mondialità, coltivando la consapevolezza di far parte di una comunità territoriale organizzata.
- Sviluppare apertura, empatia, solidarietà e rispetto per tutti gli esseri umani.
Tempo di apprendimento
Argomento
Verranno svolte attività relative ai seguenti contenuti disciplinari: il reticolo geografico, gli oceani e i continenti (collocazione nel globo terrestre, estensione, principali aspetti paesaggistici e climatici, popolosità, ricchezza e abitudini di vita) e relativi termini specifici geografici in lingua inglese.
Verranno inoltre presentati alcuni Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, coerenti con le criticità mondiali via via individuate.
Attività
- Presentazione del reticolo geografico (meridiani, paralleli, latitudine e longitudine) con lettura cartografica e con riproduzione semplificata dello stesso su un modellino di arancia.
- Osservazione del planisfero, del mappamondo e di immagini satellitari per individuare la collocazione e l’estensione di continenti e oceani.
- Lettura di testi espositivi e canto della canzone “The seven continents” per approfondire le principali caratteristiche di continenti e oceani.
- Visione del documentario “Vado a scuola” per ricavare informazioni relativi a paesaggi, flora, fauna, clima e abitudini di vita (abitazioni, abbigliamento, alimentazione, stili educativi, scolarità, mezzi di trasporto) di diversi luoghi del mondo.
- Realizzazione di un lapbook (italiano-inglese) per rielaborare quanto emerso nel documentario.
- Role playing formativo “Welcome to the world” per sperimentare personalmente ed empaticamente la distribuzione non uniforme di abitanti e ricchezze nei vari continenti.
- Presentazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento agli obiettivi 1, 6, 10, 13 e 14.
Verifica Apprendimento
Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi disciplinari di geografia e inglese attraverso conversazioni e interrogazioni orali ricorsive e attraverso prove di competenza scritte, da effettuare al termine del progetto.
Nell’ambito dell’educazione civica, verranno osservati con sistematicità elementi formativi quali il grado di motivazione e partecipazione alle attività, nonché la dimostrazione con parole e azioni di apertura, empatia e solidarietà nei confronti di tutti gli esseri umani del pianeta.