Enti di Ricerca

• "BARBIANA 2040" percorso di ricerca e azione in collaborazione con il Centro di ricerca e formazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio (FI).    ll viaggio di ricerca con la Scuola di Barbiana ha avuto inizio nell'autunno 2017 con una passeggiata nei luoghi di don Lorenzo Milani in compagnia del maestro Edoardo Martinelli, allievo di don Milani a Barbiana e membro del gruppo storico di Lettera a una professoressa. Lì è nata l'idea di far germogliare nuovamente il seme prezioso di quell'esperienza tutta italiana. A settembre 2018 è stato organizzato un seminario di apertura "Per un nuovo approccio educativo: la lezione di don Lorenzo Milani", in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo e con la rete di Ambito 4 di Bergamo,  affiancato a laboratori in tutte le otto classi seconde delle medie del nostro istituto, da cui è scaturita la volontà di approfondire la ricerca. A febbraio 2019 si è costituito il primo vero laboratorio di ricerca e azione che ha visto coinvolta una classe prima media (introduzione, testo collettivo studenti) per un'intera settimana nel percorso di scrittura collettiva con Edoardo Martinelli, a cui si è affiancato nel pomeriggio il laboratorio di scrittura collettiva per insegnanti di elementari e medie “Lo sviluppo del pensiero critico attraverso la scrittura collettiva: eredità della Scuola di Barbiana”. Tutte le attività sono state filmate per raccogliere la documentazione della ricerca.      L'esperienza ricca e feconda è stata portata a settembre 2019 a Barbiana, dove si è svolto il "Primo seminario nazionale Barbiana 2040: la scuola nell'epoca della tecnica", occasione di confronto con altre esperienze significative: l'Università della Calabria, l'Istituto comprensivo di Scarperia e San Piero, l'Istituto Omnicomprensivo di Gissi. Nel 2019 la ricerca è proseguita con un secondo laboratorio in una classe 4^ di scuola primaria del nostro Istituto,che ha prodotto una scrittura collettiva, e un laboratorio sviluppato nella stessa settimana con i docenti, che hanno elaborato un testo in scrittura collettiva, integrando quello del primo laboratorio. Tutti i testi sono pubblicati in appendice agli Atti del Primo seminario nazionale "Barbiana 2040: La scuola nell'epoca della tecnica" - Scarperia, 7 settembre 2019, qui pubblicati.

• "A scuola sui fiumi - Rete S.O.S." - Le scuole di Ponteranica si trovano nel territorio di una delle due sorgenti del torrente Morla; l’altro ramo della sorgente scende da Sorisole. Dal 2015 gli studenti della scuola Lotto tengono monitorata la qualità dell’acqua della sorgente con uno/due biomonitoraggi ogni primavera. Tutti i dettagli del biomonitoraggio con i dati raccolti in questi anni e alcune immagini delle attività svolte sono pubblicati sul sito "A scuola sui fiumi", gestito da una rete di scuole della Bergamasca che monitora costantemente i corsi d'acqua dei comuni di appartenenza.

• "OSCARV BG"  a.s. 2015/16 è l'Osservatorio sulla comunicazione degli adolescenti tra reale e virtuale

• Bicocca Mi "LA MEMORIA"  a.s. 2015/2016 (file.pdf - 1.97 MB)

• UniBG "RITORNANDO ALL'AUTISMO" a.s. 2015/2016
    I risultati di questa indagine saranno parte integrante di una tesi di dottorato che ha tra gli obiettivi sia quello di proporre nuovi suggerimenti circa l'attuale relazione che si instaura tra docente, allievo e famiglia; sia elaborare possibili alternative all'uso della didattica tradizionale.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020